Serigrafia

Serigrafia artistica su vetro

L'evoluzione dell'arte della stampa

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo come matrice un “tessuto” che può essere di poliestere, di nylon oppure di acciaio, teso su un riquadro in alluminio, metallo verniciato o legno definito “quadro serigrafico” o “telaio serigrafico”. 

Su tale tessuto viene applicata un’emulsione fotosensibile. Così preparata, sulla matrice viene applicata a contatto una pellicola col disegno da stampare e esposta a una lampada UV. Dove il disegno sulla pellicola ha protetto l’emulsione, essa non “cuoce” e viene lavata via con l’acqua, lasciando il tessuto aperto con il disegno inciso. Da qui passerà il colore che si depositerà sull’oggetto riproducendo la decorazione.

Biemme Etichette – grazie all’aiuto di esperti artigiani – offre soluzioni di serigrafia artistica su vetro ed altre lavorazioni come laser, pantografia, colorazione, sabbiatura.

Incisione Laser

Il calice o il bicchiere sono il giusto strumento per esaltare l’emozione del momento della degustazione di un vino, di un distillato, di un brandy o altro. La personalizzazione degli stessi con vostro logo o disegno o altro, attraverso la tecnica dell’INCISIONE LASER, diventa il giusto strumento di marketing per collegare il vostro brand ad un momento piacevole.

Molatura

La tecnica della molatura (arte di incidere/scavare in modo manuale ed artigianale il vetro con speciali mole, seguendo un disegno) permette di realizzare bottiglie o calici o qualsiasi altro oggetto in vetro, trasformandolo in qualcosa di unico, luminoso e accattivante.

Serigrafia artistica manuale

La serigrafia artistica manuale, su vetro, sia a caldo che a freddo, è una lavorazione di trasferimento colore (smalto, lucido, satinato, a rilievo, metallizzato, metallo prezioso come oro, argento, rame o platino) attraverso l’uso di telai serigrafici in seta, che permettono all’operatore di trasferire con estrema precisione sulla superficie piana o curva testi o grafiche anche molto particolareggiate.

Satinatura, sabbiatura e colorazione

Prima della serigrafia, gli oggetti in vetro possono subire anche una lavorazione di satinatura, sabbiatura o colorazione (lucida, satinata coprente o trasparente) in modo da conferire al vetro sia chiaro che scuro un effetto particolare che incontra le più ampie esigenze del mercato, del cliente e del consumatore finale.